La nascita di Coraf

L’azienda nasce nel 1950 nel cuore della zona calzaturiera aversana.
Fu creata da un componente della famiglia Coscione che inizialmente produceva calzature esclusivamente maschili all’interno di una piccola struttura, servendosi di un unico macchinario.
Esso era in realtà un laboratorio artigianale fedele alla tradizione manifatturiera del territorio campano.
La cura per i particolari, la ricerca estetica, la lavorazione artigianale già dai primi anni di nascita fanno delle nostre calzature un prodotto di assoluta qualità.
Era l'alba di quella che diventerà un azienda esempio di grande spirito imprenditoriale legato saldamente al Made in Italy.

Di padre in figlio...

Siamo verso la fine degli anni 70, primissimi anni 80 quando le redini dell'azienda passano in mano al giovanissimo Raffaele Coscione, "nipote" e figlio d'arte e padre di Angelo, attuale direttore del Calzaturificio.
Raffale, cresciuto tra pellami e tessuti, giocando con gli strumenti da calzolaio sotto la guida del nonno e del padre, conserva tutti i segreti "del mestiere" tramandati di generazione in generazione facendo si che rimangano integre le più antiche tradizioni artigianali campane che fanno di ogni scarpa Co.Raf una piccola opera d'arte.

La lavorazione ideal

La lavorazione a cucitura Ideal, da sempre punto di forza del Calzaturificio Co.Raf, rappresenta una lavorazione tradizionale: le cuciture possono essere singole o doppie ed in alcuni casi anche triple.
La tomaia in pelle viene unita al sottopiede tramite cuciture verticali, il sottopiede non viene ancorato tramite cuciture trasversali come invece succede con la lavorazione Goodyear.
La tomaia preparata con i bordi esterni incollati e pressati su di un'apposita intersuola, viene poi cucita mediante una macchina detta rapid.
Il filo, una volta di cotone poi di nylon o materiale sintetico, viene fatto passare in un'apposita caldaia ove vi è della pece fusa, a garanzia dell'impermeabilizzazione totale del filo e dei fori.
Questa lavorazione viene impiegata per calzature di elevata qualità e per scarpe da lavoro.
Inoltre flessione e torsione sono di grado medio, ottenuto mediante un sottopiede rinforzato.

Co.Raf Oggi

  • Oggi l'azienda, continua nella tradizione calzaturiera campana, in una sinergica interpretazione tra passato e futuro grazie alla collaborazione di Raffaele
  • Coscione e Angelo, suo figlio; Due generazioni a confronto, sempre pronte a dare il proprio "tocco" ad ogni prodotto Co.Raf.
  • Il Calzaturificio in più di 60 anni è cresciuto con nuova "forza lavoro", ponendo la necessità di trasferire l'azienda nella zona
  • industriale di Aversa Nord, diventando esempio di grande spirito imprenditoriale legato saldamente al Made in Italy.

Angelo Coscione

Intervista Angelo Coscione (ARTIGIANO MODERNO)

Quali sono i veri valori di un artigiano?

Il nostro mondo corre sempre e si sofferma poco a riflettere, che ha perduto il valore della qualità e il piacere dell'arte creativa, qui, in questa nicchia antica e confortevole, si inserisce il mio ideale di essere artigiano.
Essere artigiano significa innanzitutto conoscenza.
Profonda conoscenza di come si crea una scarpa, ogni singolo passaggio, ogni alternativa che non comprometta la creazione nella sua completezza.
Profonda conoscenza delle forme, profonda conoscenza dei pellami e dei tessuti, delle loro caratteristiche, di come vengono selezionati, tagliati, preparati, lavorati. Essere artigiani significa innanzitutto conoscenza.
Un artigiano ama toccare con mano, contemplare e lavorare secondo i propri ritmi.. gode con occhi lucidi rimirando la sua creazione appena conclusa.. Questo pensiero che è alla base di ogni nostra creazione, ha dovuto ad un certo punto scontrarsi con le necessità e le richieste del mercato moderno.. delle sue tendenze, delle sue mode, dei suoi tempi. Da questo scontro inizialmente doloroso, è nato ciò che definisco un artigiano moderno.
E' un uomo capace di sensibilizzare le persone dando loro modo di partecipare ad un progetto ambizioso, esclusivo ed appagante.
Capace di suddividere la creazione in tanti piccoli tasselli, di mettere insieme un team che deve specializzarsi nella lavorazione artigianale del solo tassello assegnato trasmettendogli contestualmente l'importanza del suo lavoro per la realizzazione del mosaico perfetto.
Questa è l'anima di CORAF oggi.
Un'azienda con un forte credo, un team di artigiani con una visione moderna.
T.M.